Le piattaforme social più popolari in Italia

Che l’essere umano sia un animale sociale è cosa nota già da tempo e, se prima la socialità era e poteva essere solamente fisica, intesa come la condivisione di uno spazio, da ormai quasi 15 anni possiamo essere “vicini” alle persone a noi care anche stando fisicamente lontani. Dall’esordio di Facebook nel 2008 (in Italia) ad oggi i canali social si sono triplicati e con loro anche le funzioni che svolgono: se prima era solo un mezzo per comunicare, oggi non è più così.

È possibile cercare lavoro, portare avanti vere e proprie campagne elettorali, sponsorizzare il turismo di un luogo o di una regione e, a conti fatti, i social media sono perfetti per scoprire quali sono i casinò online più divertenti ed i migliori produttori di giochi o per comunicare all’esterno la mission di una specifica azienda. Vediamo insieme i numeri relativi all’utilizzo delle piattaforme social in Italia.

Crescita senza fine

I dati della navigazione sui social network in Italia danno dei numeri in costante crescita, con 41 milioni di utenti attivi su base mensile e, da gennaio 2020 a gennaio 2021, un trend in crescita pari al +5,7%. Delle oltre 6 ore al giorno che gli italiani passano su internet, quasi 2 sono dedicate ai social, il 98% dell’utenza li consulta da dispositivo mobile e sono sempre più quelli che non si limitano a sfogliare e seguire passivamente, ma ben l’85% delle persone ha partecipato ad un dialogo online.

La classifica

Sempre a gennaio 2021 la classifica dei social media più utilizzati in Italia è la seguente:

  • YouTube, con l’85,3% di utenti attivi;
  • Facebook, che si ferma all’80,4%;
  • Instagram, al 67,0%;
  • Facebook Messenger, con un 55,9%;
  • Twitter, che scende al 32,8%;
  • LinkedIn, al 31,2%;
  • Pinterest, poco sotto al 28,0%;
  • Tik Tok, in rapida crescita e al 23,9%.

Nulla di inaspettato, quindi, nel vedere che il social più usato è YouTube, dove si possono trovare milioni di contenuti adatti a tutti, seguito a ruota da Facebook, che pur sentendo il peso degli anni si mantiene comunque sempre davanti agli altri. A quelli nominati, che possiamo considerare social veri e propri, si aggiungono ovviamente nomi come WhatsApp, subito dietro YouTube, ma anche Skype, Telegram e WeChat.

Per gli amanti dei videogiochi poi non possiamo non nominare anche Twitch, amatissimo per la trasmissione di dirette di sessioni di gioco o veri e propri eventi da parte degli sviluppatori. Infine troviamo anche Snapchat e Tumblr, mentre Reddit chiude la classifica.

Gli utilizzi

Abbiamo già detto che non è solo più questione di comunicare, infatti moltissimi utilizzano i social network per l’eCommerce, ossia per informarsi sui prodotti che potrebbero interessare e procedere direttamente all’acquisto passando proprio attraverso il social stesso. Se consideriamo infatti che circa il 33% dell’utenza passa dai social piuttosto che da motori di ricerca o da siti che mettono a disposizione delle recensioni, si capisce come il fenomeno stia crescendo sempre di più.
La società, quindi, si sta lentamente digitalizzando in tutti suoi aspetti, l’importante è riuscire a isolare e sfruttare i lati positivi di questo processo, senza perdere di vista l’importanza del contatto umano.

18 Jul 2021

E-commerce e sviluppo web: le ultime tendenze

SEO, posizionamento e web marketing sono termini che riempiono la bocca di tutti coloro che più o meno bazzicano internet per ragioni commerciali: spesso però sono concetti usati a sproposito!

I prossimi contenuti dei quali ci occuperemo sul blog sono volti a chiarire come sta cambiando lo sviluppo delle pagine web, soprattutto in relazione all'e-commerce.

Creare, ad esempio, la possibilità di acquistare dei beni attraverso una pagina social, oppure legare il proprio marchio a uno o più influencer sono strategie che stanno prendendo sempre più piede e che richiedono sforzi diversi a livello di progettazione: qui vi spiegheremo come procedere!